CHI SIAMO

Il Laboratorio
Porta del Cielo

Scoprire la bellezza

Ave Maria!

Il Laboratorio Porta del Cielo è un luogo dove poter conoscere ed apprendere l’iconografia sacra, arte che appartiene alla Tradizione della Chiesa e che fin dai primi secoli del cristianesimo accomuna Oriente ed Occidente.

Il nome si ispira a due passi biblici contenuti rispettivamente in Genesi ed Apocalisse:

Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo... questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo

“Dopo ciò ebbi una visione: una porta era aperta nel cielo”

In entrambi gli episodi, rispettivamente il patriarca Giacobbe e l’apostolo Giovanni, fanno esperienza dell’ingresso di Dio nella loro vita mediante un varco che si apre nel cielo.

 

L’esperienza di Dio trova pieno compimento nella persona della Beata Vergine Maria, la vera Porta del Cielo attraverso cui Dio entra nel mondo:

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14)

Il logo che abbiamo scelto per identificare il laboratorio è l’icona di Nostra Signora di Fatima che indica il suo Cuore Immacolato come via sicura che conduce al Cielo: “«Io non ti lascerò mai. Il Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà fino a Dio». Fu nel pronunciare queste ultime parole, che aprì le mani e ci comunicò, per la seconda volta, il riflesso di quella luce immensa, nella quale ci vedevamo come immersi in Dio” (Fatima, 13 giugno 1917).

Anche l’icona, figura di Maria, è una piccola porta che si apre verso il Cielo, dove Dio si rende presente.

Se l’Incarnazione del Verbo di Dio è stata possibile grazie all’azione dello Spirito Santo e la libera collaborazione della Vergine Maria, così ogni vera icona si realizza, sempre, grazie allo Spirito Santo e alla libera collaborazione dell’iconografo, e diventa perciò via che conduce al Cielo.

In un clima famigliare il laboratorio offre l’opportunità di fare un’esperienza spirituale autentica, dove Dio si rivela tramite l’icona. Essa è una delle modalità con cui Egli continua ancora oggi a parlare agli uomini, a rendersi visibile nel Figlio suo Gesù, pieno di grazia e di verità.

Il laboratorio Porta del Cielo è inserito all’interno della Casa-Eremo “Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, Porta del Cielo”, luogo di preghiera e divulgazione della fede, oltre che sede dell’Associazione Porta del Cielo.

Ti aspettiamo con gioia, per fare insieme un’esperienza di Cielo!

sorella Maria e fratello Giovanni

Gli iconografi

Mi chiamo sorella Maria e sono maestra d’arte ed iconografa.

Da circa trent’anni (1995) mi dedico a questa particolare arte sacra che vivo come una missione che ho ricevuto, un servizio nei confronti di Dio che è Bellezza, affinché sia maggiormente conosciuto ed amato:

“Dio nessuno l’ha mai visto, eccetto il Figlio Unigenito, che è nel seno del Padre: lui  lo ha rivelato” (Gv 1,18)

Dopo essermi perfezionata nella tecnica bizantino-russa seguendo i corsi del maestro Giovanni Mezzalira, dal 2014 tengo corsi di iconografia in provincia di Vicenza e dal 2019 presso la Casa-Eremo “Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, Porta del Cielo” dove vivo.

In una piccola comunità eremitica di vita consacrata, dipingo per privati, luoghi di culto, istituti religiosi, sacerdoti, o in occasione di particolari eventi quali nascite, matrimoni  e celebrazione di altri sacramenti.

La maggior parte delle mie icone sono tratte dal patrimonio della tradizione cristiana ma realizzo anche icone protorivelate, ovvero di nuova ispirazione, alcune delle quali si rifanno ad apparizioni celesti ufficialmente riconosciute.

Esse sono precedute da uno studio del disegno e da una successiva validazione dello stesso da parte della Chiesa affinché risultino conformi alla Parola di Dio e alla Tradizione.

L’icona è una modalità con cui Dio continua ancora oggi a parlare agli uomini, e pur essendo un’arte antica porta in sé la novità di Dio: “Ecco, io  faccio nuove  tutte le cose” (Ap 21,5).

SORELLA MARIA

Maestra d’arte ed iconografa

Mi chiamo fratello Giovanni e da circa vent’anni (2005) ho deciso di lasciare il lavoro del mondo per dedicarmi interamente al servizio di Dio come consacrato. 

Sono allievo dal 2014 di sorella Maria per quanto riguarda l’apprendimento dell’iconografia sacra, che considero un’esperienza altamente sensibile di incontro con  quella  Parola divina a cui ho scelto di obbedire:

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di Unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità” (Gv 1,14)

Dal 2018 vivo come eremita presso la Casa-Eremo “Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, Porta del Cielo” dove mi dedico alla preghiera, meditazione e divulgazione della Sacra Scrittura, in continuità con la Tradizione della Chiesa, di cui l’iconografia sacra è parte integrante.

Dal 2019 tengo percorsi di Consacrazione al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria nella consapevolezza che la sua maternità spirituale nei nostri confronti è la via migliore per conoscere Gesù ed affrettare il trionfo della Bontà, della Bellezza e della Verità, come lei stessa ci ha promesso a Fatima: “Infine, il mio Cuore Immacolato trionferà”.

Tengo anche percorsi di meditazione con le icone nei quali l’ascolto della Parola divina (Logos) e la contemplazione dell’Immagine sacra (Eikon) si fondono insieme allo scopo di conoscere Gesù, l’unico Maestro di vita che merita di essere ascoltato, come egli stesso ci insegna: “E non fatevi chiamare maestri, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo” (Mt 23,10).

FRATELLO GIOVANNI

Iconografo

Iconografo

L'associazione

Il Laboratorio Porta del Cielo è un’attività promossa e condotta dall’Associazione Porta del Cielo.

Origine e finalità

“Porta del Cielo” è un’Associazione culturale di ispirazione cristiana. Nasce il giorno 15 settembre 2012, memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, dalla comunione fraterna di fratello Giovanni e sorella Maria con il sacerdote francescano padre Angelo Barbin ofm. 

L’Associazione ha lo “Scopo di riscoprire e rinnovare le profonde radici cristiane dell’Italia e dell’Europa nella certezza che da ciò provengono la pace e il bene per l’intera famiglia umana oltre che il suo progresso autentico e globale.” (Art. 1 dello Statuto).

L’Associazione opera in particolare allo scopo di:
  • diffondere il Messaggio cristiano di pace e di speranza, in conformità all’insegnamento della Chiesa Cattolica, allo spirito di umiltà e povertà di San Francescod’Assisi e soprattutto della Beata Vergine Maria, la Porta attraverso cui Gesù viene a noi e noi possiamo giungere a Lui;
  • valorizzare la famiglia naturale e tutti i suoi componenti in particolare quelli più deboli, cercando di prevenire e sostenere moralmente quelle situazioni di disagio e crisi che spesso in esse si generano;
  • valorizzare le arti dell’iconografia e della musica sacra all’interno della Tradizione cristiana.

A tale scopo organizza:

corsi di iconografia sacra – percorsi di spiritualità cristiana – mostre di icone sacre – incontri culturali, educativi – incontri di preghiera e ritiri spirituali – pellegrinaggi in luoghi sacri – momenti ricreativi e di svago, anche in mezzo alla natura

Dal 1 maggio 2019, festa di S. Giuseppe artigiano, l’Associazione ha assunto come nuova sede la Casa-Eremo “Cuore Immacolato e Addolorato di Maria Porta del Cielo”, sita a Rubbio di Lusiana Conco in provincia di Vicenza.

Per donazioni

Se desideri sostenere la nostra missione con una donazione, puoi farlo tramite

Paypal (o carta di debito o credito)
Causale: Donazione

oppure

tramite bonifico bancario utilizzando i seguenti riferimenti:
IBAN: IT12 K088 0760 3800 0000 0069 910
Banca: BCC di Verona e Vicenza
Beneficiario: Associazione Porta del Cielo
Causale: Donazione