CORSI D'ICONOGRAFIA

I corsi di iconografia sono l’opportunità per scoprire e sviluppare il dono di dipingere le sacre icone.

Si tratta di veri e propri momenti di immersione nella Parola divina, pregata, ascoltata, contemplata, dipinta.

Attraverso un’esperienza diretta con questa particolare arte sacra, così antica e al contempo così nuova, i partecipanti potranno iniziare un percorso di “risanamento dell’anima grazie al contatto, tramite l’icona, con il mondo spirituale” (Pavel Florenskij, Le porte regali).

I corsi sono rivolti a giovani, adulti ed anziani.

Svolgimento

I corsi consistono nella realizzazione di una vera icona secondo l’antica TECNICA TRADIZIONALE BIZANTINO-RUSSA, che utilizza la tempera all’uovo, i pigmenti naturali e la foglia d’oro.

La realizzazione di una sacra icona (detta anche “scrittura”) coinvolge diversi ambiti della persona. Per questo sono previsti momenti di preghiera, insegnamento e lavoro che si alternano in un clima di silenzio e raccoglimento, necessari per vivere pienamente l’esperienza proposta.

I corsi si svolgono generalmente nei seguenti orari:

 9.00 –  9.30    Lodi / Meditazione

 9.30 – 10.00    Tecnica bizantino-russa (teoria)

10.00 – 12.30   Scrittura dell’icona (pratica)

12.30 – 13.30    Pausa (Pranzo al sacco)

13.30 – 14.00    Conoscere l’icona (teoria)

14.00 – 16.30    Scrittura dell’icona (pratica)

Perchè partecipare

01.

Per fare un’autentica esperienza spirituale

L’icona è una porta per comunicare con il Cielo, con Dio: “Le icone diventano non soltanto una finestra attraverso la quale appaiono i Volti su esse raffigurati, ma anche una porta da cui questi entrano nel mondo sensibile. Certamente dall’icona più facilmente scendono i Santi quando li preghiamo di apparire” (Pavel Florenskij, Le porte regali).

02.

Per apprendere un’arte antica e sempre nuova

L’iconografia risale ai primi secoli del cristianesimo e giunge fino a noi mediante l’esperienza dei Santi Padri iconografi (Tradizione). In questo modo ci comunica l’intramontabile Messaggio di Gesù, Inizio e Fine della storia umana.

03.

Per educarsi alla bellezza, alla verità e alla bontà

Attraverso l’esperienza diretta con questa particolare arte sacra i partecipanti potranno fare un’esperienza di Dio, Bellezza eterna: “TU SEI BELLEZZA… TU SEI IL BENE, OGNI BENE, IL SOMMO BENE” (S. Francesco d’Assisi, Lodi di Dio Altissimo)

04.

Per iniziare un percorso di guarigione interiore

Gesù è l’unico Maestro di vita capace di donarci la salute che non tramonta, quella dell’anima. Scrivendo il suo Volto e quello dei Santi si può guarire dalla depressione, dall’ansia, dalle fobie e da altre malattie psichiche e sperimentare la pacificazione interiore (arteterapia cristiana).

05.

Per acquisire un metodo di lavoro efficace

A differenza di altri corsi, dove spesso chi partecipa non riesce a terminare il lavoro intrapreso, il corsista è accompagnato, con ordine, al completamento dell’icona in tutte le sue componenti. Il metodo di lavoro acquisito è estendibile a qualsiasi ambito della propria vita.

06.

Per crescere insieme ad altre persone

I corsi sono momenti unici di socializzazione. Chi vi partecipa entra in un ambiente famigliare, sereno e spiritualmente edificante, in cui è possibile incontrare altre persone per crescere insieme, condividendo con altri un tratto della propria vita.

I corsi d'iconografia

Corso base

È pensato per coloro  che si avvicinano per la prima volta a questa arte sacra. Non sono richieste particolari doti artistiche, ma la volontà di accogliere il dono della PAROLA DIVINA, affinché essa venga scritta innanzitutto nel proprio cuore per mezzo dello Spirito Santo.

Il corso può essere ripetuto più volte.

Corsi in programma >

Chiedi informazioni >

Per partecipare iscriviti all’Associazione:

Iscriviti >

Soggetto: Volto di Cristo/ Volto della Madre di Dio/ Volto di un Angelo
o di un Santo

Durata: 45 ore (7 sabati consecutivi)

Obiettivi: apprendere le conoscenze teoriche e le abilità tecniche di base dell’iconografia bizantino-russa: l’origine dell’iconografia sacra, il linguaggio simbolico, l’icona e la sua “scrittura”, il disegno, le fasi di lavoro, la tecnica della tempera all’uovo, l’uso e il significato dei colori. Sarà posta particolare attenzione allo studio e realizzazione del Volto, essenza di ogni icona.

Il corso ha un numero limitato di partecipanti.

Corso intermedio

È pensato per coloro vogliono proseguire il percorso di conoscenza dell’iconografia sacra e che hanno fatto almeno un corso base.

Il corso può essere ripetuto più volte.

Corsi in programma >

Chiedi informazioni >

Per partecipare iscriviti all’Associazione:

Iscriviti >

Soggetto: Particolare della Madre di Dio con Bambino / Angelo o Santo a mezzobusto

Durata: 52 ore (8 sabati consecutivi)

Obiettivi: approfondire le conoscenze teoriche e le abilità tecniche dell’iconografia bizantino-russa: l’origine dell’iconografia sacra, il linguaggio simbolico, l’icona e la sua “scrittura”, il disegno, le fasi di lavoro, la tecnica della tempera all’uovo, l’uso e il significato dei colori. Sarà anche approfondita la tecnica di realizzazione dei Volti e di alcune parti dell’icona, come i panneggi delle vesti, le iscrizioni, ecc.

Il corso ha un numero limitato di partecipanti.

Corso Avanzato

È pensato per coloro che vogliono proseguire il percorso di conoscenza dell’iconografia sacra e che hanno partecipato almeno ad un corso base e ad un corso intermedio e che, a discrezione dell’insegnante, hanno raggiunto un buon livello di tecnica.

Sempre a discrezione dell’insegnante potrà partecipare anche chi, pur non avendo frequentato corsi con il Laboratorio, dimostra di aver acquisito una adeguata esperienza nella scrittura di icone.

Il corso può essere ripetuto più volte.

Corsi in programma >

Chiedi informazioni >

Per partecipare iscriviti all’Associazione:

Iscriviti >

Soggetto: Madre di Dio con Bambino a mezzobusto/ Pantocratore a mezzobusto/ Soggetto intero / Scena biblica

Il soggetto da realizzare è concordato con l’insegnante.

Durata: 58 ore (9 sabati consecutivi)

Obiettivi: perfezionare la conoscenza della delicata tecnica russa delle velature, l‘unica che permette uno straordinario passaggio della luce attraverso la materia, illuminandola di una luce del tutto particolare. Questa tecnica è in grado di accogliere la luce e rifletterla in modo ineguagliabile. La luce naturale diventa così immagine della Luce increata del Verbo divino: “La Luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno accolta … a quanti però Lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,5.12). La grazia di Dio unita alla padronanza di questa tecnica ci ottengono risultati sorprendenti.

Il corso ha un numero limitato di partecipanti.

Corso intensivo

Il corso si svolge durante il periodo estivo nell’incantevole cornice dell’Altopiano di Asiago. È un corso a carattere residenziale con vitto e alloggio presso strutture ricettive affiliate al Laboratorio Porta del Cielo. È aperto a tutti i livelli di apprendimento (principianti, intermedi, avanzati) e può essere ripetuto più volte.

Durata: 7/8/9 giorni (luglio o agosto)
Il corso ha un numero limitato di partecipanti.

Corsi in programma >

Chiedi informazioni >

Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’Associazione:

Iscriviti >

INTRODUZIONE AL CORSO

Lezioni private

Sono esperienze personalizzate, in cui le singole persone vengono seguite passo-passo nella realizzazione di una vera icona secondo i canoni dell’iconografia sacra. Le lezioni private sono rivolte:

  • a coloro che per vari motivi non possono partecipare ai corsi.
  • a coloro che desiderano approfondire nel dettaglio la realizzazione di alcune parti dell’icona (volto, mani, capelli, vesti, doratura, ecc.) e migliorare l’acquisizione della tecnica Bizantino-Russa della tempera all’uovo.
  • a coloro che vogliono portare a termine un’icona incompiuta

Chiedi informazioni sulle lezioni private >

Corsi in programma

CORSO “PACE IN TERRA AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA' (Lc 2,14)

Tipologia: base ed intermedio

Soggetto: Natale del Signore, Volto dell’Arcangelo Gabriele. Il soggetto da realizzare viene concordato con l’insegnante.

Durata: dal 27 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025 esclusa la Domenica (8 giorni)

Chiedi informazioni sui corsi >

Iscriviti >

CORSO “CONFORMI ALL'IMMAGINE DEL FIGLIO SUO” (Rm 8,29)

Tipologia: corso base/intermedio/avanzato

Soggetti: Madre di Dio (avanzato e intermedio), Volto di Cristo di A. Rublev (base). Il soggetto da realizzare viene concordato con l’insegnante.

Durata: nei sabati 28 settembre; 5,12,19,26 ottobre; 9,16,23 novembre 2024

Chiedi informazioni sui corsi >

Iscriviti >

CORSO “ECCOMI SONO LA SERVA DEL SIGNORE” (Lc 1,38)

Tipologia: corso base

Soggetto: Volto della Madre di Dio di Crevole.

Durata: 12, 13, 20, 26, 27 luglio; 3, 10 agosto 2024 (7 giorni)

Chiedi informazioni sui corsi >

Iscriviti >

INTRODUZIONE AL CORSO

CORSO “TU SEI BELLEZZA” (San Francesco d'Assisi)

Soggetti: San Francesco d’Assisi (principianti e intermedi), Volto di Cristo di A. Rublev (principianti e intermedi), Madre di Dio della Tenerezza (intermedi e avanzati). Il soggetto da realizzare viene concordato con l’insegnante.

Durata: dal 3 al 10 agosto 2024

Chiedi informazioni sui corsi >

Iscriviti >

CORSO “BENEDITE IL SIGNORE E RENDETE GRAZIE” (Tb 12,20)

Soggetti: Volto dell’Arcangelo Raffaele (base), Particolare della Madre di Dio del Carmelo (intermedio); Madre di Dio del Carmelo (avanzato). Il soggetto da realizzare viene concordato con l’insegnante.

Durata: 5-6, 12-13, 19-20, 26-27 luglio 2024 (4 fine settimana)

Chiedi informazioni sui corsi >

Iscriviti >

CORSO “LO SPIRITO E LA SPOSA DICONO: VIENI!” (Ap 22,17)

Soggetti:  Santo Mandylion (base), S. Volto del Salvatore in Laterano (intermedio), Madre di Dio di Gerusalemme (avanzato). Il soggetto da realizzare viene concordato con l’insegnante.

Durata: 6, 13, 20, 27 aprile;  4, 11, 18, 25 maggio 2024

L'iconografia sacra:
origine e riscoperta

L’iconografia sacra ha come fondamento l’Incarnazione del Figlio di Dio. L’Antico Testamento vietava l’immagine; Dio, nell’antica economia, si rivela solo attraverso la Parola. Nel Nuovo Testamento la Parola si fa Immagine, ovvero Icona.

Il Verbo si è fatto carne, Gesù è il volto umano di Dio e noi, dunque, lo possiamo rappresentare

(Busto di Cristo, Catambe di Comodilla, IV sec.)

Stiamo parlando perciò di un’arte antichissima, che affonda le sue origini nell’avvento stesso del cristianesimo e che fin dai primi secoli accomuna Oriente ed Occidente. L’icona non è pertanto patrimonio esclusivo dell’Oriente, ma appartiene alla Tradizione della Chiesa indivisa. A testimonianza di questo, vi è il fatto che le prime rappresentazioni iconiche – ovvero che rispettano determinate regole (canoni) indipendentemente dal tipo di tecnica esecutiva impiegata – sono realizzate mediante affresco nelle catacombe romane.

(Il Redentore in trono, S. Apollinare Nuovo, VI sec.)

Un altro esempio del fatto che le icone non sono esclusivo patrimonio della Chiesa d’Oriente, lo abbiamo negli splendidi mosaici di Ravenna, dove vediamo rappresentati Cristo, la Vergine e i Santi, mediante gli schemi e simboli iconografici tradizionali.

Le prime icone su tavola di legno le abbiamo invece a partire dal V-VI sec. (alcune delle quali si trovano a Roma, dove sono state eseguite), quando la Chiesa è più che mai unita nella lotta alle eresie e nella definizione dei primi Concili.

(Madonna di San Luca, basilica di Santa Maria ad Martyres – Pantheon, VI sec.)

Prima del grande scisma del 1054 tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli (che si definirà l’ “Ortodossa” per eccellenza), le icone su tavola avevano già avuto, per almeno quatto o cinque secoli, grande diffusione in tutto il mondo cristiano, dalla Siria all’Egitto, dall’Oriente bizantino all’Occidente carolingio.

A partire dalla seconda metà del XIII secolo, in Occidente, in particolare con l’arte medievale italiana di Duccio di Buoninsegna e Giotto (per citare solo i più grandi), si assiste ad un progressivo passaggio dall’arte sacra all’arte religiosa. L’icona, con i suoi moduli, i suoi simboli, il suo linguaggio, la sua luce che promana dai volti e dai corpi trasfigurati, viene sempre più messa da parte, minimizzata, fino ad essere soppiantata da un’arte che predilige la corporeità avvolta in una luce naturale. Si tratta di un’arte sempre più carnale, legata ai sensi, che ferma lo sguardo sulla materia e sui particolari di tipo ritrattistico, espressione dell’inizio di quel decadimento apparentemente inarrestabile che avrebbe portato al primato dell’uomo su Dio, della scienza sulla sapienza, della carne sullo spirito.

A questo decadimento si contrappone l’iconografia sacra. Il compito dell’icona, infatti, non è tanto quello estetico del ricercare la somiglianza esteriore con la natura del soggetto che si rappresenta (ritratto), ma piuttosto ascetico, nel perseguire quella somiglianza interiore (volto) che ci permette di vedere la realtà delle cose, oltre le sole apparenze. L’icona educa allo sviluppo dello “sguardo interiore” che ci abitua a guardare attraverso il sensibile, ciò che sta oltre il sensibile, dando il giusto valore a entrambi: “Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi?” (1Cor  6,19).

(Cristo Salvatore di Andrej  Rublëv – Deesis di Zvenigorod, 1400 circa, Mosca – Galleria Tret’jakov)

Se l’Oriente cristiano ha mantenuto viva l’arte sacra come modalità di espressione della fede, l’Occidente cristiano l’ha abbandonata per circa 700 anni, per riscoprirla solo a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, grazie all’avvento di iconografi russi e greci di rilievo, veri pionieri del sacro in un’Europa ormai secolarizzata. Risalgono a quel tempo le prime scuole di iconografia cristiana in Italia e l’apprendimento di quest’arte anche da parte dei fedeli laici.

Il laboratorio d’iconografia sacra “Porta del Cielo” si pone come piccolo tassello di questo grande puzzle con cui Dio sta ricomponendo la storia sacra dell’Europa, un continente che ha tagliato con le proprie radici cristiane. La speranza è che esso possa ritornare a riconoscerle e trarre linfa vitale da esse, per un’autentica rinascita spirituale, morale e persino materiale.

fratello Giovanni

Per donazioni o iscrizioni

Se desideri sostenere la nostra missione con una donazione, puoi farlo tramite

Paypal (o carta di debito o credito)
Causale: Donazione / Iscrizione

oppure

tramite bonifico bancario utilizzando i seguenti riferimenti:
IBAN: IT12 K088 0760 3800 0000 0069 910
Banca: BCC di Verona e Vicenza
Beneficiario: Associazione Porta del Cielo
Causale: Donazione

Strutture affiliate

Contra’ Brunelli 8/A 36046  LUSIANA CONCO (Vicenza)

+39 335 6390032

ANTICO BORGO BRUNELLI - ALBERGO DIFFUSO

www.anticoborgobrunelli.it

Contrada Ciscati, 32 FONTANELLE DI LUSIANA CONCO (Vicenza)

+39 3493416048

STELLA ALPINA - BED & BREAKFAST

www.stella-alpina-fontanelle.it

Contrada Rossi, 10 36046 RUBBIO DI LUSIANA CONCO (Vicenza)

+39 0424 709012

RUBENS STUBE FEST - RISTORANTE PIZZERIA

No sito

Via Monte Cogolin, 21 36046 RUBBIO DI LUSIANA CONCO (Vicenza)

+39 0424709301

Agriturismo Le Porte

No sito

Via Malga Verde, Località Val Lastaro 36046 LUSIANA CONCO (Vicenza)

+39 0424700332

AGRITURISMO MALGA VERDE

www.fattoriacortese.com

Via Monte Caina, 13 RUBBIO (Vicenza)

 

+39 3883438395

MASO ROSSO FOOD & DRINK

www.instagram.com/maso.rosso/

Via Campomezzavia, 37  36012 Asiago (Vicenza)

+39 042464589

ALBERGO RISTORANTE CAMPOMEZZAVIA

www.campomezzavia.it